Pennino M o Zoom?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
matteocap
Touchdown
Touchdown
Pennino M o Zoom?

Messaggio da matteocap »

Sto guardando la Sailor Profit Light perché ho sempre sentito parlare bene di questa marca e non ne ho neanche una.

Poichè i pennini F giapponesi per me sono moooolto F ho pensato ad un M, guardando sui siti dei rivenditori indicano anche un pennino Z (zoom) che non conosco.

Qualcuno Sto arrivando! Dirmi qualcosa di più?

Ho guardato nel forum ma alla voce Sailor Profit escono mille risultati e non riesco a trovare conversazioni centrate.
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Pennino M o Zoom?

Messaggio da RisottoPensa »

lo zoom è un quasi BB nella scrittura normale e va fino a un circa FM tenuto a 90

Vai di M che è meglio , quasi un F europeo a seconda dell'inchiostro e della tipologia della penna ,
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
AlexO
Levetta
Levetta

Pennino M o Zoom?

Messaggio da AlexO »

matteocap ha scritto: sabato 5 luglio 2025, 21:32 Sto guardando la Sailor Profit Light perché ho sempre sentito parlare bene di questa marca e non ne ho neanche una.

Poichè i pennini F giapponesi per me sono moooolto F ho pensato ad un M, guardando sui siti dei rivenditori indicano anche un pennino Z (zoom) che non conosco.

Qualcuno Sto arrivando! Dirmi qualcosa di più?

Ho guardato nel forum ma alla voce Sailor Profit escono mille risultati e non riesco a trovare conversazioni centrate.
Da quello che ho sentito (ma non l'ho potuto provare) - spero di non sbagliare - si tratta di un pennino che di base, cioè impungando la penna normalmente, è un doppio broad, che però si assottiglia quando si aumenta l'angolo con la carta, comportandosi come un fino quando in verticale.

Con Sailor, personalmente, opterei al più per un M (ho una Lecoule con pennino M/F che non risulta troppo fine), anche perché con lo Z avrei paura di non trovarmici bene (e visto il costo della Sailor Profit mi seccherebbe un po').
matteocap
Touchdown
Touchdown
Pennino M o Zoom?

Messaggio da matteocap »

Mi sa che opterò per l’M anche perché è quello che uso normalmente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054
Pennino M o Zoom?

Messaggio da ricart »

Non conosco i pennini citati però uso spesso l'Aurora stub e l' Aurora goccia e vi dico che li preferisco ad un M perché mi piacciono le varietà di tratto che puoi ottenere, non sono monotoni.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”