Sto guardando la Sailor Profit Light perché ho sempre sentito parlare bene di questa marca e non ne ho neanche una.
Poichè i pennini F giapponesi per me sono moooolto F ho pensato ad un M, guardando sui siti dei rivenditori indicano anche un pennino Z (zoom) che non conosco.
Qualcuno Sto arrivando! Dirmi qualcosa di più?
Ho guardato nel forum ma alla voce Sailor Profit escono mille risultati e non riesco a trovare conversazioni centrate.
Pennino M o Zoom?
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
lo zoom è un quasi BB nella scrittura normale e va fino a un circa FM tenuto a 90
Vai di M che è meglio , quasi un F europeo a seconda dell'inchiostro e della tipologia della penna ,
Vai di M che è meglio , quasi un F europeo a seconda dell'inchiostro e della tipologia della penna ,
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Levetta
Pennino M o Zoom?
Da quello che ho sentito (ma non l'ho potuto provare) - spero di non sbagliare - si tratta di un pennino che di base, cioè impungando la penna normalmente, è un doppio broad, che però si assottiglia quando si aumenta l'angolo con la carta, comportandosi come un fino quando in verticale.matteocap ha scritto: ↑sabato 5 luglio 2025, 21:32 Sto guardando la Sailor Profit Light perché ho sempre sentito parlare bene di questa marca e non ne ho neanche una.
Poichè i pennini F giapponesi per me sono moooolto F ho pensato ad un M, guardando sui siti dei rivenditori indicano anche un pennino Z (zoom) che non conosco.
Qualcuno Sto arrivando! Dirmi qualcosa di più?
Ho guardato nel forum ma alla voce Sailor Profit escono mille risultati e non riesco a trovare conversazioni centrate.
Con Sailor, personalmente, opterei al più per un M (ho una Lecoule con pennino M/F che non risulta troppo fine), anche perché con lo Z avrei paura di non trovarmici bene (e visto il costo della Sailor Profit mi seccherebbe un po').
Pennino M o Zoom?
Mi sa che opterò per l’M anche perché è quello che uso normalmente
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Non conosco i pennini citati però uso spesso l'Aurora stub e l' Aurora goccia e vi dico che li preferisco ad un M perché mi piacciono le varietà di tratto che puoi ottenere, non sono monotoni.

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)