Non vale solo per l'acquisto online: mai ho contrattato per nulla. Se mi sta bene il prezzo richiesto, acquisto, altrimenti me ne vado

Non lo so, mi fa un po' sentire nella guerra dei poveri: chi vende ha necessità di mangiare tanto quanto io che acquisto. Ma, magari, un giorno chiamo Bezos e provo a trattare con lui, almeno so che non ha questi quotidiani problemiMatteoQ ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 8:50 È un peccato… alle volte sono sceso anche più di un 20% rispetto al prezzo.
Pensala così: magari il venditore ha bisogno di liquidità per acquistare altre merce e preferisce darti un articolo con bassa marginalità, o addirittura nulla, piuttosto di tenerselo in casa.
Se non tratti, non lo saprai mai.![]()
Il che significa strangolare una persona approfittando del fatto che ha bisogno di soldiMatteoQ ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 8:50 È un peccato… alle volte sono sceso anche più di un 20% rispetto al prezzo.
Pensala così: magari il venditore ha bisogno di liquidità per acquistare altre merce e preferisce darti un articolo con bassa marginalità, o addirittura nulla, piuttosto di tenerselo in casa.
Ciao Automedonte, sono d'accordo con te. Credo ci sia un piccolo disallineamento. Non mi riferivo esplicitamente all'ambulante nordafricano, anche se ho preso spunto per portare la mia esperienza a Marrachech.Automedonte ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 9:29 Il che significa strangolare una persona approfittando del fatto che ha bisogno di soldi![]()
Ho scritto di getto e forse il mio pensiero è parso troppo duro, intendevo semplicemente dire che a volte è buono e giusto trattare ma non può essere una regola fissaMatteoQ ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 9:37Ciao Automedonte, sono d'accordo con te. Credo ci sia un piccolo disallineamento. Non mi riferivo esplicitamente all'ambulante nordafricano, anche se ho preso spunto per portare la mia esperienza a Marrachech.Automedonte ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 9:29 Il che significa strangolare una persona approfittando del fatto che ha bisogno di soldi![]()
Solitamente tratto con venditori online, o direttamente con i negozianti.
Mi sembra ovvio e scontato che, se vedo persone in difficoltà, non mi sogno minimamente di mettermi a trattare per l'euro in più o in meno.
I venditori sono obbligati dal fornitore ad esporre i prezzi in listino, le trattative e gli sconti vanno richiesti in privato.Simy ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 9:08Non lo so, mi fa un po' sentire nella guerra dei poveri: chi vende ha necessità di mangiare tanto quanto io che acquisto. Ma, magari, un giorno chiamo Bezos e provo a trattare con lui, almeno so che non ha questi quotidiani problemiMatteoQ ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 8:50 È un peccato… alle volte sono sceso anche più di un 20% rispetto al prezzo.
Un'amica ha cercato di farmi capire che dovrei trattare perché a loro piace, ma a smentire questo ai miei occhi è la festosità nel vedermi ( perché sono un pollo? Chissà?)MatteoQ ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 8:25È stata la lezione più grande che ho portato a casa da una vacanza a Marrakech da adolescente… con tanto di finto disaccordo sul prezzo e simulazione di uscita dal negozio, per poi essere rincorso dal negoziante e accettazione del prezzo proposto.
Certo, lì ti coccolano un po' di più. Ti siedi, ti offrono il tè verde, chiacchieri del più e del meno, però poi arrivi al sodo ed è lì che ti guadagni la loro stima.![]()
Infatti, alcuni venditori inseriscono un bel link in cui invitano a, eventualmente, parlare di un possibile sconto. Quello è un link che ho utilizzato e utilizzerei ancora. Quando ho trovato la Tsukikusa con un bel pulsante "fai una proposta", ho contattato il venditore e ho chiesto fino a quanto sarebbe stato disposto a scendere, non era un grande margine ma mi stava bene e ho fatto la proposta a quel prezzoRisottoPensa ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 10:03I venditori sono obbligati dal fornitore ad esporre i prezzi in listino, le trattative e gli sconti vanno richiesti in privato.
Su alcuni marchi non hanno problemi a darti sconti perché hanno margini più alti e preferiscono vendere subito, sopratutto quando non si tratta di edizioni limitate. Diciamo che la regola dello street market ( da mercato ) è un - 10% dal listino, già scendere a - 20% è una grossa perdita per il venditore.
Ovviamente offerte e saldi penso valgono per fondi magazzino es 1 pz.
I preordini funzionano alla stessa maniera, uno sconto per una vendita assicurata.
Ovviamente non è che possono fare lo sconto a tutti e tutto. Però sicuramente se riescono a farti un prezzo che fa già qualche altro negozio lo farebbero.
Tentar non nuoce quando c'è la possibilità.
Fortuna che non devi gestire un'attività
SicuramenteRisottoPensa ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 12:08Fortuna che non devi gestire un'attività, il senso di colpa a guadagnare il 100% del prezzo di ingrosso ti schiaccerebbe
![]()
Sì, torniamo alle pennesansenri ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 12:16 tornando alla penna Sailor col 21k, hai già deciso quale?
Se devi proprio risparmiare parti almeno da Sailor Profit 1911 Large
f76b5ed8-3885-4ced-985b-f1f2a1afea27.jpg
se ce la fai arriva a Pro Gear (in termini di costo può voler dire tener duro e metter via qualche soldo in più).
P1160436-3 Sailor Pro Gear.jpg
Sono entrambe belle comunque.
I pennini sono molto belli, più rigidi dei Pilot, ma precisissimi. L'EF è davvero sottile, per me l'F è già godurioso, sulla Profit ho un M che per me è già fine, ma la scelta è molto personale, io tendo a non amare gli eccessivamente fini, mi piace vedere il tratto e l'inchiostro.