Sailor meditata, molto meditata

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Io sono incapace a contrattare e mi fa sentire a disagio farlo, a meno che sia attestato chiaramente che posso chiedere uno sconto. Se vedo sulla pagina di descrizione di una penna un link tipo "fai una proposta" o "chiedici uno sconto", allora clicco, altrimenti decido se comprare o meno al prezzo esposto e basta, senza nemmeno provarci.
Non vale solo per l'acquisto online: mai ho contrattato per nulla. Se mi sta bene il prezzo richiesto, acquisto, altrimenti me ne vado :lol:
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da MatteoQ »

È un peccato… alle volte sono sceso anche più di un 20% rispetto al prezzo.
Pensala così: magari il venditore ha bisogno di liquidità per acquistare altre merce e preferisce darti un articolo con bassa marginalità, o addirittura nulla, piuttosto di tenerselo in casa.
Se non tratti, non lo saprai mai. :crazy:
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

MatteoQ ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 8:50 È un peccato… alle volte sono sceso anche più di un 20% rispetto al prezzo.
Pensala così: magari il venditore ha bisogno di liquidità per acquistare altre merce e preferisce darti un articolo con bassa marginalità, o addirittura nulla, piuttosto di tenerselo in casa.
Non lo so, mi fa un po' sentire nella guerra dei poveri: chi vende ha necessità di mangiare tanto quanto io che acquisto. Ma, magari, un giorno chiamo Bezos e provo a trattare con lui, almeno so che non ha questi quotidiani problemi
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

MatteoQ ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 8:50 È un peccato… alle volte sono sceso anche più di un 20% rispetto al prezzo.
Il che significa strangolare una persona approfittando del fatto che ha bisogno di soldi :thumbdown:

A volte quando vedo gente che tratta con l’ambulante di turno per risparmiare 1 euro mi viene lo sconforto, se sapeste cosa c’è dietro a quelle vendite.

Ci sono situazioni dove contrattare è doveroso oltre che lecito e questo vale in certi paesi o ai mercati ma non può essere una regola fissa né tantomeno motivo di vanto.
Cesare Augusto
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da MatteoQ »

Automedonte ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 9:29 Il che significa strangolare una persona approfittando del fatto che ha bisogno di soldi :thumbdown:
Ciao Automedonte, sono d'accordo con te. Credo ci sia un piccolo disallineamento. Non mi riferivo esplicitamente all'ambulante nordafricano, anche se ho preso spunto per portare la mia esperienza a Marrachech.
Solitamente tratto con venditori online, o direttamente con i negozianti.
Mi sembra ovvio e scontato che, se vedo persone in difficoltà, non mi sogno minimamente di mettermi a trattare per l'euro in più o in meno.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

MatteoQ ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 9:37
Automedonte ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 9:29 Il che significa strangolare una persona approfittando del fatto che ha bisogno di soldi :thumbdown:
Ciao Automedonte, sono d'accordo con te. Credo ci sia un piccolo disallineamento. Non mi riferivo esplicitamente all'ambulante nordafricano, anche se ho preso spunto per portare la mia esperienza a Marrachech.
Solitamente tratto con venditori online, o direttamente con i negozianti.
Mi sembra ovvio e scontato che, se vedo persone in difficoltà, non mi sogno minimamente di mettermi a trattare per l'euro in più o in meno.
Ho scritto di getto e forse il mio pensiero è parso troppo duro, intendevo semplicemente dire che a volte è buono e giusto trattare ma non può essere una regola fissa :thumbup:
Cesare Augusto
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Simy ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 9:08
Non lo so, mi fa un po' sentire nella guerra dei poveri: chi vende ha necessità di mangiare tanto quanto io che acquisto. Ma, magari, un giorno chiamo Bezos e provo a trattare con lui, almeno so che non ha questi quotidiani problemi
I venditori sono obbligati dal fornitore ad esporre i prezzi in listino, le trattative e gli sconti vanno richiesti in privato.
Su alcuni marchi non hanno problemi a darti sconti perché hanno margini più alti e preferiscono vendere subito, sopratutto quando non si tratta di edizioni limitate. Diciamo che la regola dello street market ( da mercato ) è un - 10% dal listino, già scendere a - 20% è una grossa perdita per il venditore.
Ovviamente offerte e saldi penso valgono per fondi magazzino es 1 pz.

I preordini funzionano alla stessa maniera, uno sconto per una vendita assicurata.

Ovviamente non è che possono fare lo sconto a tutti e tutto. Però sicuramente se riescono a farti un prezzo che fa già qualche altro negozio lo farebbero.
Tentar non nuoce quando c'è la possibilità :mrgreen:.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

MatteoQ ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 8:25
AinNithael ha scritto: lunedì 4 agosto 2025, 22:35 gli ambulanti nordafricani
È stata la lezione più grande che ho portato a casa da una vacanza a Marrakech da adolescente… con tanto di finto disaccordo sul prezzo e simulazione di uscita dal negozio, per poi essere rincorso dal negoziante e accettazione del prezzo proposto.
Certo, lì ti coccolano un po' di più. Ti siedi, ti offrono il tè verde, chiacchieri del più e del meno, però poi arrivi al sodo ed è lì che ti guadagni la loro stima. :wave:
Un'amica ha cercato di farmi capire che dovrei trattare perché a loro piace, ma a smentire questo ai miei occhi è la festosità nel vedermi ( perché sono un pollo? Chissà?)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

RisottoPensa ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 10:03
Simy ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 9:08

I venditori sono obbligati dal fornitore ad esporre i prezzi in listino, le trattative e gli sconti vanno richiesti in privato.
Su alcuni marchi non hanno problemi a darti sconti perché hanno margini più alti e preferiscono vendere subito, sopratutto quando non si tratta di edizioni limitate. Diciamo che la regola dello street market ( da mercato ) è un - 10% dal listino, già scendere a - 20% è una grossa perdita per il venditore.
Ovviamente offerte e saldi penso valgono per fondi magazzino es 1 pz.

I preordini funzionano alla stessa maniera, uno sconto per una vendita assicurata.

Ovviamente non è che possono fare lo sconto a tutti e tutto. Però sicuramente se riescono a farti un prezzo che fa già qualche altro negozio lo farebbero.
Tentar non nuoce quando c'è la possibilità :mrgreen:.
Infatti, alcuni venditori inseriscono un bel link in cui invitano a, eventualmente, parlare di un possibile sconto. Quello è un link che ho utilizzato e utilizzerei ancora. Quando ho trovato la Tsukikusa con un bel pulsante "fai una proposta", ho contattato il venditore e ho chiesto fino a quanto sarebbe stato disposto a scendere, non era un grande margine ma mi stava bene e ho fatto la proposta a quel prezzo

Quando è esposto un listino normale, a meno di condizioni particolari (vedi il nostro sconto forum), non mi metto a contattare per richiedere sconti, non è qualcosa che mi viene naturale fare e non mi fa sentire del tutto corretta.
D'altra parte, quando si tratta di acquisti venali come delle penne e non di sopravvivenza, la prima cosa che ritengo sensata fare è approcciarsi all'acquisto trovando il prezzo più ragionevole ma sapendo che si sta comprando un prodotto di lusso (più o meno alto lusso). Lo faccio pronta a non considerare i 10 euro di sconto come la differenza tra il "posso permettermelo" e il "non posso permettermelo".
Per la Karakusa, ho messo in pausa acquisti per un po' ma non l'ho comprata quando avevo solo i soldi contati, l'ho fatto quando avrei potuto permettermi anche di pagarne multiple. Poi, sì, la caccia al prezzo più vantaggioso è doverosa, soprattutto su oggetti su cui si specula così tanto e in cui si trova un mercato di chi approfitta. Ma una volta esclusi gli approfittatori, onestamente, non trovo che sia un dovere da parte dei venditori fare sconti come non dovrebbe essere une necessità da parte del compratore richiederli: altrimenti, è il caso di ampliare il salvadanaio prima di comprare :lol:
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da MatteoQ »

Mah! Non mi trovi d'accordo sul termine correttezza.
Da sempre il commercio è sinonimo di trattativa e solitamente proprio le persone facoltose, che fanno acquisti in grande e che non ne avrebbero assolutamente bisogno, trattano sul prezzo con il venditore per spremerlo fino alle ossa.
Credo sia più una forma mentis che si acquisisce osservando “i grandi”, da “piccoli”.
Detto questo, io cerco di trattare molto sull'usato, perché comunque mi espongo a rischi che sul nuovo, con i negozianti o gli eshops, non avrei e mi sembra giusto farlo.
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Simy ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 11:20 non è qualcosa che mi viene naturale fare e non mi fa sentire del tutto corretta.
Fortuna che non devi gestire un'attività :lol:, il senso di colpa a guadagnare il 100% del prezzo di ingrosso ti schiaccerebbe :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

tornando alla penna Sailor col 21k, hai già deciso quale?
Se devi proprio risparmiare parti almeno da Sailor Profit 1911 Large
f76b5ed8-3885-4ced-985b-f1f2a1afea27.jpg
se ce la fai arriva a Pro Gear (in termini di costo può voler dire tener duro e metter via qualche soldo in più).
P1160436-3 Sailor Pro Gear.jpg
Sono entrambe belle comunque.
I pennini sono molto belli, più rigidi dei Pilot, ma precisissimi. L'EF è davvero sottile, per me l'F è già godurioso, sulla Profit ho un M che per me è già fine, ma la scelta è molto personale, io tendo a non amare gli eccessivamente fini, mi piace vedere il tratto e l'inchiostro.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

RisottoPensa ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 12:08
Simy ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 11:20 non è qualcosa che mi viene naturale fare e non mi fa sentire del tutto corretta.
Fortuna che non devi gestire un'attività :lol:, il senso di colpa a guadagnare il 100% del prezzo di ingrosso ti schiaccerebbe :lol:
Sicuramente :lol:
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 12:16 tornando alla penna Sailor col 21k, hai già deciso quale?
Se devi proprio risparmiare parti almeno da Sailor Profit 1911 Large
f76b5ed8-3885-4ced-985b-f1f2a1afea27.jpg
se ce la fai arriva a Pro Gear (in termini di costo può voler dire tener duro e metter via qualche soldo in più).
P1160436-3 Sailor Pro Gear.jpg
Sono entrambe belle comunque.
I pennini sono molto belli, più rigidi dei Pilot, ma precisissimi. L'EF è davvero sottile, per me l'F è già godurioso, sulla Profit ho un M che per me è già fine, ma la scelta è molto personale, io tendo a non amare gli eccessivamente fini, mi piace vedere il tratto e l'inchiostro.
Sì, torniamo alle penne

Ci sono anche pro gear slim in edizione speciale con pennini 21kt
Per me la Slim è troppo sottile, non confortevolissima, ma il costo un poco inferiore può essere ideale
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

non per me, ho provato la slim, ma la trovo troppo piccola, lo sforzo per arrivare alla Profit Large è fortemente consigliabile, lo sforzo per arrivare alla Pro Gear non è obbligatorio, ma potendo, desiderabile.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”