Perché la preferivo con la forma a sigaro e soprattutto con le finiture rodiate invece che argentate. Per quanto riguarda il resto e la piacevolezza di scrittura sono uguali.
Io non ho problemi con il corsivo ma scrivo a velocità normali

Perché la preferivo con la forma a sigaro e soprattutto con le finiture rodiate invece che argentate. Per quanto riguarda il resto e la piacevolezza di scrittura sono uguali.
Ehm... A me tutte le stilografiche mi impongono un po' più di attenzione e quando qualcuno mi dice "come scrivi bene!" rispondo sinceramente che è merito della pennaTisbacker ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 19:28 La troverei incredibilmente sprecata a scrivere in stampatello.
Con lei scrivo solo in corsivo e mi trovo molto bene in quanto ti “impone” un po’ più di attenzione rispetto alle liscie/scivolosissime Pelikan/Montblanc.
È precisissima e con un tratto molto “elegante”.
Se cerchi però variazioni di tratto o penne che esaltino il colore/shading dell’inchiostro, non fa al caso tuo.
Grazie.Automedonte ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 18:28Perché la preferivo con la forma a sigaro e soprattutto con le finiture rodiate invece che argentate. Per quanto riguarda il resto e la piacevolezza di scrittura sono uguali.
Io non ho problemi con il corsivo ma scrivo a velocità normali![]()
Ah, queste citazioni!
confermo che il pennino è molto bello, e la Pro Gear è una gran penna. Come tutte le giapponesi non ha flusso tipo Pelikan, il flusso è moderato e quindi necessita di inchiostri scorrevoli (giapponesi tipicamente) ma comunque "bagnati". Con gli inchiostri secchi arranca un po'.AinNithael ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 18:09Premo poco, ma scrivo velocinaEnbi ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 17:53
Credo che questa sia una cosa molto personale, perché dipende da pressione, velocità di scrittura ecc.
Poi anche molto dall'inchiostro: caricata qualche mese fa con il J. Herbin Ble des Profondeurs è diventata molto più "addomesticata" sulle curve del mio corsivo.. I commenti sul mio corsivo mi hanno spinto a considerare il 21k
sono opinioni... sprecata in stampatello è esagerato, il pennino è preciso e volendo si presta anche ad uno stampatello molto pulito.Tisbacker ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 19:28 La troverei incredibilmente sprecata a scrivere in stampatello.
Con lei scrivo solo in corsivo e mi trovo molto bene in quanto ti “impone” un po’ più di attenzione rispetto alle liscie/scivolosissime Pelikan/Montblanc.
Se cerchi però variazioni di tratto o penne che esaltino il colore/shading dell’inchiostro, non fa al caso tuo.
sansenri ha scritto: ↑venerdì 8 agosto 2025, 14:22sono opinioni... sprecata in stampatello è esagerato, il pennino è preciso e volendo si presta anche ad uno stampatello molto pulito.Tisbacker ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 19:28 La troverei incredibilmente sprecata a scrivere in stampatello.
D'accordo che variazione di tratto non ne viene fuori, però anche lo shading riesci a vederlo, dipende dall'inchiostro, con alcuni si vede perfettamente.
Grazie per le vostre info rassicurantisansenri ha scritto: ↑venerdì 8 agosto 2025, 14:22sono opinioni... sprecata in stampatello è esagerato, il pennino è preciso e volendo si presta anche ad uno stampatello molto pulito.Tisbacker ha scritto: ↑giovedì 7 agosto 2025, 19:28 La troverei incredibilmente sprecata a scrivere in stampatello.
D'accordo che variazione di tratto non ne viene fuori, però anche lo shading riesci a vederlo, dipende dall'inchiostro, con alcuni si vede perfettamente.
Incassare > guadagnare.RisottoPensa ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 12:08
Fortuna che non devi gestire un'attività, il senso di colpa a guadagnare il 100% del prezzo di ingrosso ti schiaccerebbe
![]()